Filosofare a scuola

Limonta Donzelli

N.B. ATTUALMENTE I LABORATORI CON ESPERTI ESTERNI SONO SOSPESI A CAUSA DELLE NUOVE NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA. CONFIDIAMO IN UNA POSSIBILE RIPRESA NEI MESI SUCCESSIVI.

Progetto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dipartimento di Filosofia Medioevale, dedicato ai bimbi di 5 anni della scuola dell’Infanzia

L’obiettivo del laboratorio è favorire lo sviluppo nel bambino del senso d’identità personale e della consapevolezza delle proprie capacità comunicative.
Attraverso l’ascolto e la discussione, il gioco e la narrazione, la drammatizzazione e la musica, il bambino è accompagnato a riflettere sulle sue esperienze quotidiane e a sperimentare la pluralità delle forme di espressione.
Le attività del laboratorio sono volte a:

• favorire la nascita di una prima consapevolezza critica da parte del bambino nella sfera dell’agire collettivo e della vita in comune;

• facilitare il processo di riflessione autonoma;

portando ogni singolo bambino a interiorizzare attivamente valori necessari alla convivenza sociale e al rispetto degli altri e rendere visibili le riflessioni attraverso i canali comunicativi più vicini al bambino stesso, come, per esempio, le attività grafiche o la drammatizzazione;

Si cerca di far maturare la fiducia in sé stessi e ad esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni con diversi linguaggi.