La Comunità Educante si apre alla famiglia, al territorio in un progetto di cooperazione” La nostra scuola “ è luogo di ascolto e alleanza educativa con le famiglie , è riferimento culturale per la comunità. Cura l’attività educativa e formativa in continuità verticale (scuola primaria) e orizzontale(con la famiglia e altre agenzie del territorio.) . (Dal Progetto Educativo della scuola)

La scuola dell’infanzia e chiamata a porsi in continuità e in complementarità con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo. Occorre, pertanto, prevedere un sistema di rapporti interattivi con la scuola primaria per condividere stili educativi.

Per favorire il passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, la nostra scuola prevede:

  • momenti di dialogo e raccordo tra docenti delle due istituzioni.
  • cinque mattinate nelle quali i bambini visitano la Scuola Primaria e interagiscono con i loro futuri compagni di classe 4° che saranno i loro tutor una volta arrivati alla scuola primaria.