N.B. ATTUALMENTE I PROGETTI CON ESPERTI ESTERNI SONO SOSPESI A CAUSA DELLE NUOVE NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA SANITARIA. CONFIDIAMO IN UNA POSSIBILE RIPRESA NEI MESI SUCCESSIVI.

Questo progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria ed è mirato all’ interiorizzazione dei comportamenti corretti da tenere sulla strada, assumendo un significato fondamentale nel percorso di crescita dei bambini, in qualità di futuri cittadini e di utenti consapevoli e responsabili del sistema stradale.

Il progetto si svolge in collaborazione con i percorsi proposti dalla Polizia Urbana di Milano:

Classe 1° >> Belgiardino (rispettiamo il codice della strada con un percorso guidato in bicicletta)

Classe 2° >> Bimbinstrada (controlliamo che i cittadini della zona 4 non abbiano infranto le regole della strada…altrimenti…Multa!)

Classe 3° >> Ghisa…what? (scopriamo le origini dei nostri vigili con una lezione sulla sicurezza stradale tutta in inglese)

Classe 4° >> Il futuro nel passato (percorso alla scoperta delle leggende della città di Milano, da Sant’eustorgio a Vicolo Lavandai, accompagnati dai Vigili Urbani)

Classe 5° >> Selfie, il ritratto delle regole! ( lezione in classe con la Polizia Municipale per comprendere quali sono le regole per un corretto vivere comunitario)

Classe 5° >> Milano Romana (percorso con i Vigili Urbani per scoprire i tesori di Milano all’epoca romana – Anfiteatro, San Lorenzo, Via circo)

Obiettivi

  • Analizzare il Codice della strada: comprendere la funzione delle norme e delle regole, i diritti/doveri del pedone e del ciclista.
  • Conoscere la tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella del pedone e del ciclista.
  • Analizzare le differenti tipologie di strade (carrozzabile, pista ciclabile, passaggio pedonale…) e i relativi usi corretti.
  • Conoscere la funzione degli organi di polizia e loro competenze e il ruolo del vigile di quartiere.
  • Apprezzare le bellezze storiche e artistiche della nostra città