Filosofare a scuola

Limonta Donzelli

Progetto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dipartimento di Filosofia Medioevale, dedicato a tutte le classi della scuola primaria

Nella prospettiva, sempre più diffusa, che la scuola oggi rappresenti “solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini […] vivono e che per acquisire competenze specifiche spesso non c’è bisogno dei contesti scolastici”, è fondamentale aiutare gli studenti a dare senso e significato alle proprie esperienze.

Come metadisciplina la filosofia permette di ridurre la frammentazione e il carattere episodico delle conoscenze e di aprire alla costruzione di un nuovo umanesimo come auspicato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola dell’infanzia a primaria.

Un curriculum filosofico aiuta ad andare oltre gli obiettivi di apprendimento specifici di ogni disciplina e ad acquisire competenze riferite al pieno esercizio della Cittadinanza, aiutando il singolo bambino ad:

  • affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;
  • acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
  • orientare le proprie scelte in modo consapevole, rispettando le regole condivise e collaborando con gli altri;
  • interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee e rispettando quelle degli altri;
  • maturare la consapevolezza che il dialogo non è solo strumento comunicativo, ma anche di convivenza civile;
  • dimostrare interesse e fiducia verso l’altro;
  • affrontare i problemi con strategie diverse.