Scuola d’infanzia

Limonta Donzelli

  SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

“…Soprattutto fate conoscere Gesù nella consapevolezza che dall’educazione dipende ordinariamente la condotta di tutta la vita”. (Maddalena di Canossa)

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

 La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa delle famiglie.

La nostra scuola:


con attenzione la realtà di ogni bambino e di ogni famiglia per poter rispondere positivamente ad ogni bisogno.

PROGETTI E LABORATORI

PROGETTO ACCOGLIENZA:  ha come finalità quella di aiutare il bambino a vivere con serenità il momento del distacco dalla famiglia

PROGETTO CONTINUITA’: ha la finalità di favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria e garantire un percorso formativo organico e completo

PROGETTO INGLESE: (4 e 5 anni)ha come finalità il comprendere i principali vocaboli inglese con l’aiuto di canzoni e balli

PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA: ha come finalità quella di far prendere coscienza ai bambini di come il corpo sia l’espressione del modo di ciascun individuo di rapportarsi con l’ambiente e con gli altri

PROGETTO RELIGIONE CATTOLICA: cammino di maturazione e crescita spirituale

PROGETTO MUSICA: giochi musicali e conoscenza del ritmo.

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA 

7. 45 – 9.00 Pre-scuola facoltativo
9.00 – 9.30 Accoglienza
9.45 – 11.15 Attività didattiche
11.15 – 11.30 Riordino materiale utilizzato
11.30 – 11.45 Pulizia personale prima di pranzo
11.45 – 12.30 Pranzo

Pausa ricreativa e giochi collettivi

12.30 – 14.00

13.15 – 15.00

Pausa ricreativa e giochi collettivi

Riposo per bambini di 3 anni

14.00 – 15.00 Attività didattiche per i bambini di 4 e 5 anni
15.00 – 15.30 Riordino del materiale e preparazione all’uscita
15.30 – 15.45 Uscita
15.45 – 18.00 Post-scuola

 
COMUNITA’ EDUCANTE

 La principale grande risorsa è il BAMBINO attorno al quale interagiscono più persone:

  • la FAMIGLIA che è chiamata ad individuare, proporre, condividere e sorreggere le scelte educative che danno qualità e consistenza alla collaborazione Scuola/Famiglia;
  • i DOCENTI che sono direttamente responsabili dell’impegno culturale e didattico;
  • la MADRE SUPERIORA che è punto di riferimento tra Istituto Gestore e la Comunità Educativa;
  • il PERSONALE AUSILIARIO che svolge il proprio lavoro in sintonia collaborativa con i docenti e con i responsabili della scuola.